A A+ A++
14/9/2016
Giornata Internazionale della Pace 2016
© United Nations

21 settembre 2016: Giornata Internazionale della Pace

Il 21 settembre si celebrerà la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (risoluzione 36/67). Gli Stati membri delle Nazioni Unite, le organizzazioni regionali, le organizzazioni non governative e i singoli individui sono invitati a promuovere gli ideali della pace tra gli Stati ed i popoli attraverso tutti i mezzi appropriati, in particolare attraverso l’educazione.

La risoluzione 55/282 adottata dall’Assemblea Generale nel 2001 ha rafforzato la portata di questa Giornata Internazionale, chiedendo che per tutta la durata della commemorazione gli Stati si impegnino ad osservare la sospensione delle ostilità e della violenza.

Il tema di questa trentacinquesima Giornata Internazionale della Pace sarà “Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Costruire Mattoni per la Pace”. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile lanciati con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sono parte integrante della realizzazione della pace, in quanto pace e sviluppo sono interdipendenti e si rafforzano vicendevolmente.

Le sfide attuali alla povertà, alla fame, alla diminuzione delle risorse, alla scarsità delle risorse idriche, alla disuguaglianza sociale, al degrado ambientale, alle malattie, alla corruzione, al razzismo e xenofobia, contribuiscono decisivamente all’eliminazione delle cause dei conflitti e forniscono il fondamento per una pace duratura.

Il Segretario Generale Ban Ki Moon ha affermato che ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile è un mattone dell’architettura globale della pace; essi sono la visione condivisa dalle Nazioni Unite di umanità e di contratto sociale tra i leader mondiali e la società civile, e rappresentano una lista programmatica di impegni per le persone e per il pianeta.

Per l'occasione il Dipartimento per l'Informazione Pubblica delle Nazioni Unite, il quale si occupa della diffusione delle attività delle Nazioni Unite tramite i media, in collaborazione con Flocabury, un'impresa statunitense dedicata alla promozione dell'educazione attraverso il lavoro di squadra di insegnanti e musicisti hip-hop, ha prodotto un video promozionale per diffondere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e come essi possono aiutare a costruire la pace.

 

">