A A+ A++
21/5/2010
Logo dell'anno internazionale della biodiversità. il 2010 è illustrato con elementi iconografici che simboleggiano la biodiversità: i pesci, le onde, un fenicottero, un adulto e bambino, e un albero.
© UN Photo

22 maggio 2010: Giornata internazionale della Biodiversità

Il 22 maggio 2010 si celebra la Giornata internazionale per la biodiversità, che quest'anno si inserisce nell'ambito del 2010 - Anno internazionale della biodiversità.

Nel contesto di questa giornata, la campagna internazionale Green Wave (Onda verde) dedicata a bambini e adolescenti supporta gli obiettivi della Convenzione sulla Biodiversità (siglata a Rio de Janeiro, 1992) in materia di comunicazione, educazione e sensibilizzazione.

Sabato 22 maggio, bambini e giovani, nelle scuole e nelle realtà associative nel mondo, sono invitati a piantare un albero alle ore 10.00 locali, creando un'”onda verde” attraverso i fusi orari. I partecipanti caricheranno foto e didascalie sul sito della campagna e alle 20.10 locali sarà in linea una mappa interattiva che creerà una seconda “onda verde”. Green Wave sostiene una piantumazione responsabile e cura a lungo termine dell'albero.

In Italia, nell'ambito della Giornata internazionale, il Ministero dell'Ambiente ha promosso la Conferenza nazionale per la biodiversità in programma a Roma dal 20 al 22 maggio 2010 presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza".

Anche a livello locale numerose istituzioni e associazioni promuovono iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione.

In Veneto il Comune di Padova organizza delle attività per adulti e bambini, dalle 16 alle 18.30 di sabato 22 maggio, presso il Parco Treves de' Bonfili, via Bartolomeo d'Alviano, dove saranno presenti gli stand di associazioni ambientaliste cittadine. A Venezia l'amministrazione comunale ha programmato una giornata dedicata alla biodiversità per domenica 23 maggio, presso Forte Carpenedo, via Vallon, Mestre, con visite guidate, attività didattiche e conferenze.