A A+ A++
26/1/2014
Poster per la Giornata Internazionale della Memoria (27 gennaio). E' rappresentato un filo spinato che si trasforma in un fiore con la scritta "Remembrance and Beyond".
© UN - United Nations

27 gennaio: Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto, 2014

Come ogni anno il 27 gennaio,  anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, si celebra la Giornata Internazionale di Commemorazione delle vittime dell'Olocausto. La giornata è stata istituita nel 2005 con l'adozione all'unanimità da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione A/RES/607, che rifiuta qualsiasi negazione dell'Olocausto e condanna senza riserve tutte le manifestazioni di intolleranza religiosa, istigazione, molestia e violenza verso persone o comunità sulla base delle loro origini etniche o della loro fede religiosa.

Per il 2014 la riflessione è centrata intorno al tema "Viaggi attraverso l'Olocausto" per richiamare i diversi percorsi compiuti durante questo terribile periodo della nostra storia, dalla deportazione alla prigionia, e come questa esperienza ha trasformato l’esistenza di coloro che sono sopravvissuti.

La finalità è quella di far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio di dolore e sofferenza, ma anche di superamento della tragedia, che possano essere monito e forza per il futuro.

Il Programma di Sensibilizzazione delle Nazioni Unite sull'Olocausto ha promosso un nuovo film e un pacchetto di materiale didattico a disposizione degli insegnanti di tutto il mondo nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Russo e Spagnolo.

Il film, The Path to Nazi Genocide, è stato prodotto dal Museo della Memoria dell’Olocausto degli Stati Uniti e sottotitolato dal Programma di Sensibilizzazione delle Nazioni Unite sull’Olocausto. Insieme ad un articolo ed una cronologia dell’Olocausto, il DVD sarà distribuito sulla rete mondiale dal Centro di Informazione delle Nazioni Unite e gli insegnanti si occuperanno di introdurre gli studenti al tema dell’olocausto.

E' possibile la visione del film e del materiale didattico in lingua inglese sul sito predisposto. Gli insegnati, inoltre, possono richiedere una copia del DVD con i sottotitoli scrivendo a holocaustremembrance@un.org"> holocaustremembrance@un.org.