A A+ A++
27/1/2012
Poster per la Giornata Internazionale della Memoria (27 gennaio). E' rappresentato un filo spinato che si trasforma in un fiore con la scritta "Remembrance and Beyond".
© UN - United Nations

27 gennaio: Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto

Il 27 gennaio di ogni anno, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, si celebra la Giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell'Olocausto. La giornata è stata istituita nel 2005 con l'adozione all'unanimità da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione A/RES/607, che rifiuta qualsiasi negazione dell'Olocausto e condanna senza riserve tutte le manifestazioni di intolleranza religiosa, istigazione, molestia e violenza verso persone o comunità sulla base delle loro origini etniche o della loro fede religiosa.
La giornata internazionale di Commemorazione delle vittime dell'Olocausto, che quest'anno avrà come tema "I bambini e l'Olocausto", è un momento di riflessione per non dimenticare i crimini che hanno segnato la storia dell'umanità e per ricordare il milione e mezzo di bambini ebrei e le altre migliaia di bambini, tra cui Rom, Sinti e disabili, deceduti a causa dell'Olocausto.

In occasione della Giornata il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon ha chiesto di istituire un programma di sensibilizzazione su "L'Olocausto e le Nazioni Unite" ed intraprendere azioni al fine di mobilitare la società civile nella commemorazione dell'Olocausto, con lo scopo di prevenire futuri atti di genocidio.