A A+ A++
3/5/2011
Dimostrazioni in Egitto presso Piazza Tahrir, 2011

3 maggio: Giornata mondiale per la libertà di stampa

La Giornata mondiale per la Libertà di Stampa si celebra in tutto il mondo il 3 maggio ogni anno. Proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Decisione n. 48/432 del 20 dicembre 1993, la Giornata rappresenta un'opportunità per celebrare i principi fondamentali della libertà di stampa e valutarne l'applicazione, per difendere i media dagli attacchi alla loro indipedenza e per rendere omaggio ai giornalisti che hanno perso la propria vita compiendo il proprio dovere. Secondo l'Associazione di giornalisti WAN-IFRA (World Association of Nespapers and News Publishers) sono stati uccisi in tutto il mondo 66 giornalisti nel 2010 e 16 nel corso del 2011.

Il tema delle Giornata Mondiale per il 2011 è Media del 21° secolo: nuove frontiere, nuove barriere.

Questa edizione è particolarmente significativa poichè coincide con il ventesimo anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sui principi per la libertà di stampa proposto nel corso di un seminario UNESCO in Namibia il 3 maggio 1991 e adottato dalla Conferenza generale dell'UNESCO alla sua 27° Sessione.

In occasione delle celebrazioni, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban ki-moon, l'Alto Commissario per i diritti umani, Navi Pillay, e il Direttore Generale dell'UNESCO, Irina Bokova hanno rilasciato un messaggio congiunto reperibile, in inglese, all'indirizzo sotto riportato.