A A+ A++
8/3/2005 (Archivio storico)

49^ Sessione della Commissione sulla condizione della donna: "Pechino +10"

-
- Come stabilito dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite nel programma multilaterale di lavoro per il periodo 2001-2006, la Commissione sulla condizione della donna (CSW) affronterà, nel corso della sua 49^ sessione, la tematica cruciale della valutazione dello stato di attuazione degli obiettivi contenuti nella Dichiarazione di Pechino e nella Piattaforma d’azione nonché nel documento finale della 23^ sessione speciale dell’Assemblea Generale. Nel corso delle due settimane di lavoro (28 febbraio-11 marzo 2005) la Commissione è chiamata a concentrarsi, oltre all’esame dei risultati raggiunti negli ultimi 5 anni, sulle “sfide attuali e sulle strategie future per l’avanzamento e l’empowerment di donne e ragazze.”
-
- Durante l’ultima sessione del 2004, la Commissione ha deciso che il lavoro di valutazione degli obiettivi di Pechino riguarderà anzitutto l’attuazione degli obiettivi a livello nazionale. Il metodo di lavoro privilegia il dialogo interattivo con gli attori istituzionali e non governativi. Il Segretariato generale ha preparato a tal proposito un Rapporto sulla base delle comunicazioni scritte già inviate da 135 Stati.

-


- Nel corso dei lavori della CSW sarà inoltre valorizzata la partecipazione il più possibile estesa dei rappresentanti dei governi, della società civile e delle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite: particolare enfasi verrà data al momento dello scambio di informazioni e di esperienze, allo scopo di individuare e diffondere esempi di “buone pratiche”. Le organizzazioni nongovernative sono invitate a partecipare sia sottoponendo dichiarazioni scritte sia intervenendo oralmente nel corso delle sessioni di lavoro della Commissione.
-
- Sono inoltre previste contemporaneamente una serie di iniziative organizzate dalla società civile. Nel luglio 2004 il Consiglio economico e sociale (ECOSOC), con risoluzione 2004/57, ha invitato a partecipare alla 49^ sessione della Commissione le ONG già presenti in occasione dei lavori della Conferenza di Pechino e della 23° sessione speciale dell’Assemblea Generale anche se non munite di status consultivo presso lo stesso ECOSOC. Per garantire un’equa distribuzione geografica delle ONG che presenzieranno ai lavori della Commissione, il Consiglio ha ricordato la possibilità per gli organismi non governativi di paesi in via di sviluppo o in via di transizione di ricevere assistenza economica dalle stesse Nazioni Unite.
-
- La CSW ha inoltre formulato all’ECOSOC la richiesta di far convenire, nel periodo coincidente con la 49^ sessione, una riunione plenaria di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, perché siano discusse le principali questioni relative allo stato di attuazione e alla rivisitazione degli obiettivi di Pechino. Con decisione 2004/309 del luglio 2004, l’ECOSOC ha accolto la richiesta della CSW. All’incontro di alto livello aperto a tutti i delegati degli Stati membri delle Nazioni Unite e agli osservatori, si accompagnano sette Panels interattivi di alto livello, che si confronteranno sulle principali questioni relative all’attuazione della Convenzione, della Piattaforma di Pechino e degli Obiettivi di sviluppo del Millennio.

-


- Sono numerosi gli organismi del sistema Nazioni Unite impegnati nei lavori di preparazione di Pechino + 10. Per agevolare la comunicazione fra i diversi soggetti coinvolti nella attività di preparazione è particolarmente utile è il contributo della Rete interistituzionale sulle donne e l’uguaglianza di genere (IANWGE).
-
- Sul tema dei diritti umani delle donne e delle bambine si rinvia al Bollettino “Archivio Pace Diritti Umani” n.28 in questo sito

-

Link:

-

Commissione sulla condizione della donna (CSW)
- https://www.un.org/womenwatch/daw/csw/

-

La 49^ Sessione
- https://www.un.org/womenwatch/daw/Review/english/49sess.htm

-

Documenti ufficiali della Conferenza
- https://www.un.org/womenwatch/daw/csw/csw49/documents.html
-

Aggiornato il

16/7/2009