A A+ A++
5/10/2012
Bambini a scuola in un centro di educazione gratuito nella regione Asiatica.
© UNESCO/Akhtar Soomro

5 ottobre: Giornata Mondiale degli Insegnanti

Il 5 ottobre si celebra, attraverso lo slogan “Impegnati per gli insegnanti”, la Giornata Mondiale degli Insegnanti, promossa dall’UNESCO insieme ai suoi partner: l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), UNDP, UNICEF e l'Education International (EI).

L'obiettivo dell’UNESCO consiste nel coinvolgere il maggior numero di attori dell'istruzione, cittadini e mezzi di comunicazione di massa al fine di evidenziare le sfide che la professione degli insegnanti deve affrontare a livello politico e istituzionale. Attraverso dibattiti, film, documentari e mostre organizzate in tutto il mondo, questa Giornata internazionale vuole richiamare l'attenzione sulla necessità di elevare lo status della professione non solo a beneficio d'insegnanti e studenti, ma anche per la società nel suo insieme, riconoscendo al contempo il ruolo cruciale che gli insegnanti svolgono nella costruzione del futuro.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti si svolge ogni anno il 5 ottobre per celebrare il ruolo fondamentale degli insegnanti nel fornire un'istruzione di qualità a tutti i livelli. In questa data si commemora anche l'anniversario della firma della Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti redatta a Parigi, il 5 ottobre 1966, da una speciale Conferenza intergovernativa convocata dall'UNESCO/ILO. Questa Raccomandazione costituisce tuttora una pietra miliare per la vita e le condizioni di lavoro degli insegnanti di tutto il mondo.