A A+ A++
6/4/2013
Una donna tiene in braccio un bambino all'interno di un centro di accoglienza per vittime di stupro e violenze durante il genocidio in Rwanda.
© UN Photo//

7 aprile: Giornata della memoria in onore delle vittime del genocidio in Ruanda

Il 7 aprile di ogni anno le Nazioni Unite onorano la memoria delle oltre 800.000 vittime del genocidio ruandese del 1994. In occasione di questa giornata, un omaggio speciale viene reso al popolo e al governo del Ruanda per la determinazione e la dignità che hanno dimostrato nel cammino verso la ricostruzione nazionale e la gestione del trauma causato da questo atroce episodio.

Nel 2013, 19° anniversario del genocidio, numerose sono le iniziative organizzate nel ricordo delle persone innocenti che hanno perso la vita nella tragedia nel 1994. Il 15 aprile 2013 il Dipartimento dell'Informazione Pubblica delle Nazioni Unite, in collaborazione con la Missione permanente del Ruanda alle Nazioni Unite a New York, organizza una speciale cerimonia di commemorazione. Un altro evento dedicato all’occasione, organizzato con il supporto di UN Women, avrà luogo il 9 aprile a New York e vedrà come protagonista un’associazione di vedove ruandesi.

Altri momenti commemorativi saranno tenuti in diverse città del mondo, in particolare a: Asmara, Brazzaville, Bujumbura, Dakar, Dar es Salaam, Dhaka, Kiev, Lusaka, Mexico, Mosca, Nairobi, Tehran e Varsavia.