A A+ A++
26/5/2016
Cortile Antico, Palazzo Bo, Università di Padova
© unipd

“70 anni dal voto alle donne”, Padova, 30 maggio 2016

Lunedì 30 maggio, alle ore 15.00, presso l’Aula E di Palazzo Bo, si terrà l'incontro "70 anni dal voto alle donne". L’iniziativa è parte delle “Equality talks” organizzate da Universa 2016, programma di eventi culturali promosso dall’Università di Padova.

In occasione dei settant'anni dal voto delle donne italiane nel referendum per la scelta tra repubblica e monarchia del 2 giugno 1946, l'Università di Padova organizza una giornata di interventi e riflessioni sulle conquiste delle donne italiane, finalmente piene cittadine, non solo elettrici ma anche elette, e come tali protagoniste anche della Costituzione. In Parlamento il 2 giugno furono infatti 21 le donne elette all'Assembla costituente della Repubblica Italiana.

In realtà, le donne italiane avevano votato per la prima volta in molti comuni già alle elezioni amministrative di marzo e aprile 1946, dopo un percorso iniziato in Italia solo dopo l'unificazione e in ritardo rispetto ad altre nazioni europee, come Francia e Inghilterra.

Parteciperanno all’evento Lorenza Carlassare, Giulia Albanese e Lorenza Perini. La partecipazione all'incontro è libera, ma è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare il link presente nel box sottostante