A A+ A++
8/3/2005 (Archivio storico)

8 Marzo: Giornata internazionale della donna


-

Nazioni unite: “Uguaglianza di genere, oltre il 2005: costruire un futuro più sicuro”

-

La celebrazione della giornata mondiale della donna nell’ambito delle Nazioni Unite è strettamente legata al contemporaneo svolgimento della 49 sessione della Commissione sulla condizione della donna, incaricata di discutere lo stato di attuazione degli obiettivi sanciti nella Conferenza di Pechino del 1995.

-

Il tema scelto per la giornata internazionale riflette il presente momento storico con riguardo all’affermazione dei diritti delle donne: “Uguaglianza di genere oltre il 2005: costruire un futuro più sicuro”. Il tema riconosce infatti la stretta relazione tra uguaglianza di genere, sicurezza e sviluppo, e sottolinea il ruolo chiave, nella promozione dell’ empowerment delle donne, della riduzione della povertà, della protezione dei diritti umani e dell’investimento nello sviluppo sostenibile.

-

Una lista completa delle iniziative degli organismi del sistema delle Nazioni Unite si trova in:

-

https://www.un.org/womenwatch/feature/iwd/2005/

-

Lo stesso giorno, la Marcia mondiale delle donne lancerà da San Paolo (Brasile) la campagna di sensibilizzazione della “Carta mondiale delle donne per l’umanità”. La Marcia Mondiale delle donne è una rete di oltre 5.000 organizzazioni e gruppi di donne di tutto il mondo con l’obiettivo di eliminare la povertà e la violenza contro le donne. La Carta, approvata nel dicembre 2004 a Kigali (Randa) durante il 5° Incontro Internazionale della Marcia, verrà portata di paese in paese (in Italia il 13 e 14 maggio) con azioni di sensibilizzazione e informazione sul suo contenuto. L’iniziativa si concluderà il 17 ottobre 2005, Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, in Burkina Faso.
-

Aggiornato il

16/7/2009