A A+ A++
10/3/2010
Un gruppo di donne congolesi festeggia la notizia dell'accordo di pace tra il governo del Congo ed i gruppi ribelli, 2005.
© UN Photo/Marie Frechon

8 marzo 2010 – Celebrata la Giornata internazionale della donna “Equal rights, equal opportunities: progress for all”

L’8 marzo è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna, istituita nel 1911 per ricordare la lunga lotta di tutte le donne per una partecipazione attiva alle scelte della società in cui vivono, e per la rivendicazione di un ruolo da protagoniste della vita culturale, economica e politica del Paese di appartenenza, su un piano di parità rispetto agli uomini.

Quest’anno la ricorrenza ricade nel quindicesimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino, elaborati nel 1995 in occasione della Quarta Conferenza mondiale sulle donne delle Nazioni Unite.

La Giornata internazionale è stata celebrata con grande rilievo a livello internazionale, in particolare presso le Nazioni Unite. Il 3 marzo, presso il Quartier generale delle Nazioni Unite, si è tenuto un incontro tematico che ha visto la partecipazione del Segretario Generale, Ban Ki Moon. L’incontro è stato dedicato interamente alla Giornata internazionale delle donne, che, quest’anno, ha avuto come tema "Equal Rights, Equal Opportunities: Progress for All".