A A+ A++
6/3/2015
Un gruppo di donne in Costa d'Avorio che festeggiano la Giornata Internazionale della Donna
© UN Photo/Ky Chung

8 marzo 2015: Giornata internazionale delle donne

L'8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle donne per il riconoscimento dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere.

Le Nazioni Unite hanno cominciato a celebrarla nel 1975, in occasione dell'Anno internazionale della donna. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea Generale ha adottato una risoluzione che istituiva la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne e la Pace Internazionale, da osservare l'8 marzo di ogni anno.

Questo 8 marzo 2015, la Giornata internazionale pone l’attenzione sul ventesimo anniversario della Dichiarazione e relativo Programma d’azione di Pechino (Pechino+20). La Conferenza di Pechino è considerata di portata storica, in quanto vide riuniti i rappresentanti di 189 Stati, con lo scopo di stabilire l'agenda per la promozione ed attuazione dei diritti delle donne.

Il tema delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale del 2015 si rifà quindi all’appello della Campagna Pechino+20: “Empowering Women - Empowering Humanity: Picture It!”, e lo scopo è quello di celebrare i progressi fatti dalla Conferenza sulle donne del 1995 nell’assicurare l’uguaglianza di genere, nonchè affrontare le sfide che ancora rimangono.

Nel suo messaggio per la giornata internazionale dell’8 marzo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha sottolineato come “Nel momento in cui diamo potere alle donne, possiamo assicurare un futuro per tutti”.