A A+ A++
1/3/2016
Un gruppo di donne congolesi festeggia la notizia dell'accordo di pace tra il governo del Congo ed i gruppi ribelli, 2005.
© UN Photo/Marie Frechon

8 marzo 2016: Giornata internazionale delle donne

L'8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle donne per il riconoscimento dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere.

Le Nazioni Unite hanno cominciato a celebrarla nel 1975, in occasione dell'Anno internazionale della donna. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea Generale ha adottato una risoluzione che istituiva la Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne e la Pace Internazionale, da osservare l'8 marzo di ogni anno.

Il tema della giornata per il 2016 è “Planet 50-50 by 2030: Step It Up for Gender Equality”. L’obiettivo è quello di considerare e analizzare le modalità migliori al fine di favorire la realizzazione dell’Agenda 2030 e l'implementazione dei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile; in particolare: l'obiettivo numero 5, "realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne", e l'obiettivo numero 4, "offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti". Il tema si focalizza, inoltre, sui nuovi impegni lanciati dal’iniziativa delle Nazioni Unite per le donne “Step It Up” relativi all’uguaglianza di genere, l’empowerment delle donne e i diritti umani delle donne.