A A+ A++
18/7/2019
Città di Gwangju

9° World Human Rights Cities Forum su "“Local Governments, Human Rights and Sustainable Development: Reimagining Human Rights Cities" (Gwangju, Repubblica di Korea)

La città di Gwangju, nella Repubblica di Korea, ospita il  World Human Rights Cities Forum (WHRCF). Il forum si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2019. Da quando è stato organizzato per la prima volta nel 2011, il World Human Rights Cities Forum si è affermato come forum internazionale per imparare, condividere e massimizzare le competenze ed esperienze nell'ambito dei diritti umani. Proprio in questo contesto è nata la definizione di "città per i diritti umani", che la Dichiarazione di Gwangju definisce come "sia una comunità locale che un processo socio-politico in un contesto locale in cui i diritti umani svolgono un ruolo fondamentale come valori fondamentali e principi guida". Il concetto di città per i diritti umani sostiene un processo in cui il governo locale, inclusi i suoi organi deliberativi, le organizzazioni della società civile, il settore privato e altre parti interessate garantiscono l'applicazione degli standard internazionali per i diritti umani. 

Nel WHRCF 2019, il tema "Local Governments and Human Rights" verrà discusso in otto sessioni tematiche oltre a circa altre 30 sessioni ed eventi. L'obiettivo è esplorare ed evidenziare le diverse sfide e opportunità che le città e le autorità locali devono affrontare per garantire ed implementare gli standard internazionali e costituzionali sui diritti umani.

WHRCF 2019 invita quindi ricercatori, attivisti e giovani laureati a presentare elaborati sui diritti umani sul tema "Local Governments, Human Rights and Sustainable Development". Sono previste due tipi di sessioni, una dedicata agli studiosi Junior e una dedicata agli studiosi Senior. 

La scadenza per presentare l'abstract degli elaborati è il 22 luglio 2019. Per maggiori informazioni e istruzioni su come inviare gli abstract consultare gli allegati.