A A+ A++
20/9/2017
Mass Migration and Human rights, frontpage
Norwegian Centre for Human Rights

AHRI/NCHR: al via il MOOC "Migrazioni di massa e diritti umani: dilemmi legali ed etici"

Il Norwegian Centre for Human Rights (NCHR), in collaborazione con L'Association of Human Rights Institutes (AHRI), una rete globale di istituzioni accademiche che si occupano di diritti umani della quale il Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università di Padova è membro, ha dato il via lunedì 18 settembre 2017, al MOOC "Mass Migration and Human Rights – Legal and ethical dilemmas".

L'obiettivo principale del MOOC è analizzare le migrazione di massa da e all'interno della regione Mediorientale e del Nord Africa, la legislazione e le politiche europee in materia di asilo, guardando alla crisi dei rifugiati in una prospettiva globale. La maggior parte delle lezioni saranno tenute da esperti del Norwegian Centre for Human Rights e di altre istituzioni membre dell'AHRI. Tra i relatori ci saranno Thomas Gammeltoft-Hansen, Manfred Nowak, Elena Katselli, Antoine Buyse, Joana Abritsketa e Ingrid Westendorp. Alcuni contributi saranno sotto forma di interviste. Il corso include anche documentari, letture, casi e videointerviste di bambini migranti che raccontano le loro storie. 

Il corso è accessibile da lunedì 18 settembre alle 8.00 (GMT).  Sebbene progettato come un corso comprensivo di quattro settimane con progressi valutati su base settimaanle, sarà possibile utilizzare le varie componenti del corso separatamente e anche ricevere indicazioni per ulteriori approfondimenti di studio online.

Iscrizioni al seguente link https://uio.bibsys.no/courses/162/pages/welcome-to-the-course.