A A+ A++
7/4/2015
Gianfranco Martini, primo Presidente di ALDA nel 1999
© ALDA

ALDA: borsa di studio "Gianfranco Martini" per una ricerca sulla democrazia locale, il coinvolgimento della società civile e il dialogo interetnico

L’Associazione delle agenzie per la democrazia locale (ALDA) bandisce una borsa di studio di un anno in memoria del Presidente onorario Gianfranco Martini, scomparso nell’ottobre del 2012. Gianfranco Martini è stato tra i fondatori del concetto di Agenzie della Democrazia Locale e primo Presidente di ALDA alla sua costituzione nel 1999.

Per il 2015, ALDA offre una borsa di studio di 3000 euro a studenti universitari e ricercatori che svolgano attività di ricerca di alta qualità sui temi quali la democrazia locale, il coinvolgimento della società civile e/o il dialogo interetnico.

La candidatura deve essere accompagnata da una breve e chiara descrizione degli obiettivi e delle finalità del progetto di ricerca proposto dal candidato. In particolare, la commissione di valutazione prenderà in esame i progetti che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Originalità e innovazione della proposta;
  • Puntualità e rilevanza della ricerca;
  • Chiarezza nella definizione degli scopi del progetto di ricerca e della sua realizzazione;
  • Rilevanza con il lavoro dell’ALDA e con i temi suggeriti;
  • Collegamento tra la teoria e la pratica.

Le domande per la selezione dovranno essere inviate entro il 10 aprile 2015, inviando una e-mail all’indirizzo aldabrussels@aldaintranet.org. Il nome del vincitore sarà comunicato a maggio 2015.

Per una lettura approfondita del bando di concorso si invita a consultare i link nel box sottostante.