A A+ A++
17/2/2016
 Eurac: Accademia Europea di Bolzano logo
© Eurac/ Eurac

Accademia Europea di Bolzano: Summer School su “Diritti umani, minoranze e gestione della diversità", Bolzano, 20 giugno - 1 luglio 2016

La Summer School “Diritti umani, minoranze e gestione della diversità” è organizzata dall’Accademia Europea di Bolzano - EURAC, dal 20 giungo al 1 luglio 2016, presso Bolzano. La Summer School è un programma interdisciplinare della durata di due settimane rivolto agli interessati ai temi dei diritti delle minoranze e della gestione della diversità. L'edizione del 2016 analizzerà il tema dell’"integrazione/disintegrazione" attraverso diversi approcci, prospettive e casi di studio.

I seminari e gli workshop sono condotti da esperti internazionali provenienti dal mondo accademico e professionale. I partecipanti avranno l’occasione di trattare diverse questioni tra le quali: strumenti internazionali per la protezione delle minoranze, il rapporto tra cambiamenti climatici e migrazione, l'inclusione sociale dei migranti e delle minoranze, l'insorgere dei movimenti di estrema destra in Europa, il diritto all'autodeterminazione. Le field-trip in Sud Tirolo e in Svizzera forniranno ai partecipanti l’opportunità di acquisire esperienze sul campo inerenti gli approcci locali alla protezione delle minoranze e della gestione delle diversità.

La lingua di lavoro della Summer School è l'inglese. Il termine per l'iscrizione è il 31 marzo 2016 e sono disponibili delle borse di studio. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il link nel box sottostante.

Risorse

Aggiornato il

12/2/2016