A A+ A++
4/8/2013
Logo dell'organizzazione "United Cities and Local Governments"
© United Cities and Local Governments

Agenda 21 per la cultura: seminario internazionale sul tema “Città, cultura e futuro”, Buenos Aires, 2-6 settembre 2013

Si svolge dal 2 al 6 settembre 2013 il seminario internazionale del Comitato per la cultura dell’organizzazione United Cities and Local Governments (UCLG) sul tema “Città, cultura e futuro”, promosso dalla città di Buenos Aires. Scopo dell’iniziativa è di raccogliere le esperienze e formulare nuovi indirizzi nel campo delle strategie culturali condotte dalle autorità locali che, nel 2004, hanno deciso di unirsi a livello globale attraverso la formulazione dell’Agenda 21 per la cultura.

Saranno al centro del dibattito le sfide dell’Agenda 21 per la cultura nel contesto che vede la comunità internazionale impegnata nella ridefinizione dei pilastri dello sviluppo sostenibile per l’agenda post-2015. Le riflessioni sul legame tra cultura, identità e territorio e sulla promozione della creatività e la realizzazione dell’inclusione sociale saranno declinate secondo gli orientamenti formulati nella Dichiarazione di Hangzhou sulla cultura e lo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO nel maggio 2013 e nell’iniziativa Habitat III delle Nazioni Unite. L’obiettivo, infatti, è quello di contribuire alla definizione di una “nuova agenda urbana” per il ventunesimo secolo, basata sui bisogni delle persone e delle comunità.

L’Agenda 21 per la cultura è una dichiarazione di 67 articoli riguardanti la relazione tra politiche culturali locali e diritti umani, sviluppo sostenibile, democrazia partecipativa e pace, firmata nel 2004 da più di 450 città e governi locali nel mondo. Promossa grazie all’impegno dell’UCLG, essa costituisce il primo documento di portata internazionale che stabilisce i principi e gli impegni delle città e delle autorità locali per lo sviluppo culturale.