A A+ A++
12/5/2015
sfondo bianco, disegno di un albero contornato di farfalle rosse
© Centro veneto progetti donna

All'Università di Padova il Convegno per i 25 anni del Centro veneto progetti donna, Aula Magna del Bo, 19 maggio 2015

In occasione del 25esimo anniversario, il Centro veneto progetti donna, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani e con il patrocinio del Comune di Padova, organizza un convegno che si terrà il 19 maggio presso l’Aula Magna di Palazzo del Bo, con inizio alle ore 9.00.

L’evento intende presentare l’esperienza di lavoro del Centro veneto progetti donna a sostegno dei diritti delle donne e contro la violenza nella provincia di Padova. Tra i temi trattati nelle due sessioni: l’evoluzione dell’operatività rispetto la presa in carico delle donne vittime, le criticità e le tendenze nel contrasto alla violenza maschile e la prospettiva politica sulla violenza maschile.

Farà da sfondo ai lavori del Convengo la riflessione sulla centralità della proposta politica di cui il Centro si è fatto promotore in questi anni per lo sviluppo di una normativa sui diritti umani in tema di violenza maschile contro le donne.

Il Centro Veneto Progetti Donna – AUSER è un’Associazione di donne (volontaria, autonoma e senza fini di lucro) sorta nel marzo del 1990, sulla base delle esperienze maturate dalle donne nell’attività di ascolto del Telefono Donna. E’ regolarmente iscritta ai registri generali delle Associazioni di Volontariato del Comune di Padova e della Regione Veneto.

Il Centro si occupa di prevenire e accogliere le varie forme di disagio delle donne e delle famiglie con particolare attenzione alle situazioni di violenza e abuso, attraverso progetti di prevenzione e intervento, formazione e altre esperienze di socialità, anche in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Sociali, Enti locali (Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Comuni della provincia di Padova), scuole, quartieri, associazioni, commissioni Pari Opportunità.

Per informazioni scrivere a comunicazione@centrodonnapadova.it.

Per consultare il programma, seguire il collegamento riportato nel box sottostante.