A A+ A++
10/10/2013
Paola Degani

Alla Fiera delle Parole presentazione del volume “La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva diritti umani. Una riflessione in chiave operativa” (Cleup 2013) di Paola Degani e Roberto Della Rocca


Il 12 ottobre 2013 si svolge a Padova, nell’ambito della rassegna letteraria “La Fiera delle Parole”, un incontro sul tema “Emergenza Donne”. L’evento vuole essere occasione per una riflessione corale sulla violenza contro le donne a partire dall’analisi dei processi socio-culturali, dei meccanismi di potere maschile e delle misure a sostegno delle vittime.

L’incontro, promosso dall’Associazione Diritti Umani- Sviluppo Umano, vedrà la partecipazione di Paola Degani, Professore aggregato di Diritti umani e condizione femminile e di Politiche pubbliche e diritti umani nell'Università di Padova e Roberto Della Rocca, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Verona, che presenteranno il volume “La protezione delle donne vittime di violenza nella prospettiva diritti umani. Una riflessione in chiave operativa”(CLEUP 2013).

Il volume presenta, alla luce del paradigma diritti umani, una riflessione sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla discriminazione sessuale, ovvero sulla distanza in termini di potere e di risorse che ancora separa gli uomini dalle donne.  Il libro propone un focus particolare sul fenomeno della violenza contro le donne in Italia e sulle criticità che sussistono nel sistema di intervento e nella protezione delle vittime. Il volume cerca, quindi, di offrire una sintesi in chiave critica di alcune questioni rilevanti sotto il profilo della promozione dei diritti umani delle donne e della protezione rispetto alla violenza con una prospettiva orientata alla dimensione operativa.

L’incontro avrà luogo sabato 12 ottobre 2013 alle ore 15.30 presso l’Agorà del Centro San Gaetano, in Via Altinate 71a Padova.

Interverranno, oltre agli autori del libro, Antonia Arslan, Cinzia Tani, Chiara Volpato, Sveva Magaraggia, Daniela Cherubini, Ines Testoni, Patrizia Zantedeschi, Maddalena Capalbi.