A A+ A++
5/3/2011
Un bambino venditore di frutta a Casablanca (Marocco), 1979
© UN Photo/Jean Pierre Laffont

Ambiente e diritti umani: Workshop sul capacity-building delle comunità indigene e rurali dell’area latinoamericana e caraibica.

Da mercoledi 16 a venerdi 18 marzo si svolgerà a George Town in Guyana l’ottavo Workshop sul capacity-building delle comunità indigene e rurali dell’area latinoamericana  e caraibica. L’incontro, realizzato dal segretariato della Convenzione sulla diversità biologica (Cbd), è motivato dall'applicazione dell’Art.8 della stessa Convenzione che stabilisce che i Paesi parti adottino una legislazione nazionale che possa preservare, rispettare e proteggere le conoscenze tradizionali  e le pratiche dei popoli indigeni  e delle comunità rurali allo scopo di promuovere la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile degli ambienti naturali condividendo con essi i profitti di questi saperi ma anche gli ambienti naturali tradizionali.

A venti anni dalla Cbd e nell’Anno internazionale delle foreste, il tema dei diritti di proprietà intellettuale costituisce una nuova materia di studio nell’ambito dei diritti umani dei popoli indigeni.