A A+ A++
13/4/2011
Candela nera stilizzata avvolta da filo spinato
© Amnesty International/Amnesty International

Amnesty International Belgio: rapporto e nuovo sito per promuovere i diritti umani nella città

La sezione belga francofona di Amnesty International ha recentemente pubblicato un rapporto intitolato Les droits humains au cœur de la cité (I diritti umani al centro della città). Si tratta di una guida per i responsabili delle comunità locali e per le associazioni civiche che raccoglie una serie di buone pratiche realizzate da enti locali in tutto il mondo per la promozione dei diritti umani nel loro ambito territoriale.

Inoltre, per garantire informazioni aggiornate sulle iniziative e le buone pratiche dei governi locali in materia, A.I. ha costruito un sito web intitolato droits humains dans la cité in cui oltre alla presentazione del rapporto verranno presentante le più recenti iniziative e buone pratiche in modo da realizzare uno strumento aggiornato di consultazione per rappresentanti locali che desiderano migliorare il godimento dei diritti umani nel proprio ente.

L'iniziativa nasce in sostegno al progetto di Carta-Agenda mondiale dei diritti umani nella città che dovrà essere adottata prossimamente dal Congresso Mondiale di UCLG (United Cities and Local Governments). Sebbene tale Carta-Agenda non sia stata ancora formalmente adottata, essa fornisce la struttura su cui è costruito il rapporto, che contiene un capitolo per ciascun diritto riconosciuto nel documento in cui vengono presentate le raccomandazioni proposte dagli autori della Carta-Agenda e le migliori pratiche realizzate a riguardo a livello locale.