A A+ A++
13/5/2014
Logo del concorso Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty
© Vociperlalibertà

Amnesty International e Voci per la Libertà premiano il miglior brano musicale dedicato ai diritti umani

“Atto di forza”, di Francesco e Max Gazzè, è il brano vincitore della dodicesima edizione del Premio Amnesty International Italia, indetto nel 2003 da Amnesty International Italia e dall’associazione culturale Voci per la Libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente.

Grazie al premio Amnesty International, insignito da una giuria specializzata di cui ha fatto parte anche il Prof. Paolo De Stefani del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, quest’anno l’attenzione del grande pubblico all’ascolto sarà indirizzata al tema della violenza contro le donne. Il testo del brano, infatti, descrive poeticamente quanto giornalmente denunciato dalla cronaca, avvicinando tutti i cittadini all’annosa questione della violazione dei diritti delle donne e, più nello specifico, della violenza di genere perpetrata dagli uomini - compagni e padroni.

La musica si rende così strumento di sensibilizzazione e alleato privilegiato nella diffusione delle Campagne di Amnesty International in difesa dei diritti umani.

La premiazione avrà luogo sul palco di Rosolina Mare (Rovigo) domenica 20 luglio, nel corso della serata finale della XVII edizione di Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty.

"Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty" è una manifestazione promossa dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall'Associazione Culturale Voci per la Libertà. Nasce nel 1998, in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, con l'intento di diffonderne i principi attraverso la musica.