A A+ A++
3/11/2005 (Archivio storico)

Analisi delle crisi internazionali in corso


-

Analisi delle crisi internazionali in corso: il bollettino Crisis Watch dell’ International Crisis Group – pubblicazione del primo Rapporto sulla sicurezza umana

-

Si segnala la pubblicazione del bollettino periodico “Crisis Watch”, curato dall’organizzazione non governativa International Crisis Group. Si tratta di uno strumento interessante per una valutazione degli sviluppi nelle principali aree di conflitto del pianeta. Il numero pubblicato il 1° novembre riporta il deterioramento della situazione conflittuale o post-conflittuale in dodici Paesi: Afghanistan, Bolivia, Etiopia/Eritrea, India(escluso il Kashmir), Iran, Israele/Territori occupati, Kyrgyzstan, Caucaso settentrionale (Russia), Repubblica del Congo, Sudan, Siria, Tailandia. Riscontra invece miglioramenti in 6 aree: Bahrain, Bosnia Erzegovina, Liberia, Irlanda del Nord, Sierra Leone, Somaliland (Somalia).

-

Si segnala inoltre la pubblicazione del primo “Human Security Report”, Rapporto sulla sicurezza umana, redatto dal Centro sulla sicurezza umana della University of British Columbia in Canada. Il rapporto riporta la cifra, per alcuni versi sorprendente, del declino del 40% del numero di conflitti armati a partire dal 1992.


Aggiornato il

16/7/2009