A A+ A++
1/10/2013
Migliaia di persone con pacchi e valigie tentano di lasciare la Libia al confine con la Tunisia
© UNPhoto/UNHCR/A. Duclos

Assemblea Generale delle Nazioni Unite: incontro di alto livello sulle migrazioni internazionali e lo sviluppo, 3-4 ottobre 2013

Il 3 e 4 ottobre 2013, nell’ambito della 68° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si svolgerà un incontro di alto livello sul tema delle migrazioni internazionali e lo sviluppo. Obiettivo dell’iniziativa è identificare le misure concrete per rafforzare la cooperazione tra Paesi e promuovere gli effetti positivi dei movimenti migratori sullo sviluppo, riducendone, invece, l’impatto negativo.

Questo incontro di alto livello avrà luogo attraverso differenti sessioni tematiche e tavole rotonde. I temi principali riguarderanno gli effetti delle migrazioni internazionali sullo sviluppo sostenibile e le priorità in vista dell’agenda per lo sviluppo post-2015, oltre che le misure necessarie ad assicurare il rispetto e la protezione dei diritti umani dei migranti, specialmente donne e bambini.

Particolare attenzione sarà rivolta, poi, ai meccanismi volti ad integrare, in modo efficace, il fenomeno migratorio nelle politiche di sviluppo e a gestire la mobilità dei lavoratori attraverso la cooperazione internazionale.

L’incontro costituirà, inoltre, l’occasione per approfondire i risultati del “Report sulle migrazioni e i diritti umani: migliorare la governance basata sui diritti umani delle migrazioni internazionali” redatto nel giugno 2013 dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) e dal Global Migration Group (GMG). Il rapporto, allegato nel box sottostante, analizza come sia possibile garantire più efficacemente i diritti umani dei migranti attraverso una governance internazionale del fenomeno migratorio.