A A+ A++
17/10/2008 (Archivio storico)

Associazione Amministrazione di Sostegno Onlus - Regione Veneto

 

-

 

-

Molte sono le persone, con problemi di salute, prive in tutto o in parte dell’autonomia di agire.

-

La Legge n.6 del 9 gennaio 2004, che ha istituito la figura dell’Amministratore di Sostegno, costituisce una profonda innovazione istituzionale, sociale e culturale in tema di promozione e tutela dei diritti e della dignità della persona.  L’applicazione di questa legge richiede l’assunzione di responsabilità istituzionali e professionali, l’attivazione di interventi informativi, formativi rivolti ai cittadini e il rafforzamento del sistema di rete degli interventi e servizi centrati sulla persona come protagonista nella sua specificità e nel suo contesto di vita sociale e familiare.

-

 

-

L’associazione Amministrazione di Sostegno Onlus, Regione Veneto ha lo scopo di rafforzare il processo integrato di interventi istituzionali e professionali a promozione dei diritti e della dignità delle persone e a sostegno delle famiglie.

-

 

-

L’associazione ha come finalità promuovere  valori di solidarietà umana e sociale nei confronti dei soggetti deboli che, per effetto di una infermità fisica o psichica si trovano nella impossibilità di provvedere ai propri interessi; tutelare i loro diritti e garantire pari opportunità, qualità di vita e benessere della persona;  promuovere processi di partecipazione e di inclusione sociale.

-

 

-

Tra le attività dell’associazione, la realizzazione di campagne di sensibilizzazione

-

mirate alla diffusione della cultura dei diritti dei soggetti deboli al fine di tutelare le persone prive di autonomia nell’espletamento delle attività di vita quotidiana; opera di informazione, promozione e consulenza rivolta agli Amministratori di Sostegno,come previsto dalla L. 6/2004; monitoraggio sulla corretta applicazione della L. 6/2004; formazione e aggiornamento permanente dei soggetti disposti a svolgere la funzione di Ammnistratore di Sostegno; divulgazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei contenuti della L. 6/2004, documentazione e comparazione delle esperienze concrete in atto.

-

 

-

 

-

Associazione

-

Amministrazione di Sostegno Onlus - Regione Veneto

-

sede legale: via dei colli, 4 - 35143 Padova

-

tel: 0498686849 - fax: 0498689273

-

e-mail: info@amministrazionedisostegno.it

-

 

Aggiornato il

16/7/2009