A A+ A++
16/10/2013
Logo del Servizio Civile Nazionale. Raffigura 5 omini colorati che si danno la mano e insieme formano il simbolo della Repubblica Italiana.

Bando 2013/2014 Servizio Civile Nazionale: i progetti dell'Università di Padova e del Centro Diritti Umani

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2013/2014 per la selezione di 15.466 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all'estero.

L'Università degli Studi di Padova offre la possibilità di candidarsi in 12 progetti, per un totale di 88 posti.

Il Centro di Ateneo per i diritti umani selezionerà 4 volontari nell'ambito del progetto "Connetti@mo studio, lavoro ed esperienze di pace: volontari per crescere", proposto insieme ad altre strutture dell'Università, per il settore educazione e promozione culturale – Educazione alla pace.

Il Sevizio Civile svolto al Centro Diritti Umani prevede le seguenti attività:

- costruzione di una rete attiva “peer to peer” dei laureati dei Corsi di Laurea triennale e magistrale sulle relazioni internazionali e sui diritti umani dell’Università di Padova;

- orientamento, supporto e pubblicazione di aggiornamenti rivolti a studenti universitari e laureati su opportunità formative, di stage, di volontariato e lavorative, negli ambiti specifici della cultura di pace e dei diritti umani, a livello locale, nazionale e internazionale;

- collaborazione alla realizzazione di attività seminariali e convegni promossi dal Centro;

- elaborazione di contenuti redazionali e multimediali da pubblicare nel sito internet e nei social media;

- sviluppo e aggiornamento delle banche dati, degli strumenti di comunicazione e delle reti locali, nazionali e internazionali delle quali il Centro è partner attivo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 4 novembre 2013 alle ore 14.00.

Specificare nelle motivazioni della scelta del progetto "Sede di servizio: Centro di Ateneo per i diritti umani"

Per tutte le informazioni relative al bando di selezione, ai progetti e alla procedura on-line per la presentazione della domanda di ammissione si rinvia alla sezione Servizio Civile del portale web dell'Università di Padova.