A A+ A++
1/12/2005 (Archivio storico)

Bozza di risoluzione sulla Commissione per il Peacebuilding


-

Il 18 novembre 2005, il Presidente dell’Assemblea generale ha presentato agli Stati membri una nuova bozza di risoluzione sulla creazione della Commissione per il Peacebuilding. Le delegazioni degli Stati hanno pertanto l’opportunità di esaminare la proposta, di organizzare consultazioni e di formulare commenti. In queste settimane, si terranno una serie di incontri negoziali informali tra i rappresentanti al fine di giungere entro l’anno ad un accordo sui punti principali della questione.

-

Con ciò si è aperta la fase di attuazione degli impegni assunti dagli Stati al termine del Summit Millennium +5 che si è tenuto lo scorso settembre. Il Presidente dell’Assemblea generale ha dichiarato che la creazione della Commissione per il Peacebuilding è solo una delle questioni prioritarie, insieme alla creazione del Comitato per i diritti umani, la conclusione di una Convenzione globale contro il terrorismo, la riforma del Consiglio economico e sociale e dell’apparato amministrativo dell’Organizzazione.

-

Si segnala infine che l’Alto Commissario per i diritti umani ha avviato in rete un forum di dialogo sulla riforma degli organismi di controllo dei trattati sui diritti umani. Per cinque settimane sino al 6 dicembre è possibile seguire gli sviluppi del dialogo in questa pagina.

-

Per approfondimenti:

-

https://www.reformtheun.org/index.php/issues/1735?theme=alt4

-

Aggiornato il

16/7/2009