A A+ A++
23/7/2008 (Archivio storico)

Cambiamento climatico e sicurezza umana

 

-

La Women’s Environment and Development Organization (WEDO),

-

organizzazione internazionale che collabora con le Nazioni Unite,  promuovendo l’eguaglianza delle donne nella politica globale, ha condotto, in collaborazione con la Hellenic Foundation for European and Foreign Policy, uno studio su “Genere, cambiamento climatico e sicurezza umana”.

-

Lo studio fornisce un’accurata analisi di genere dell’impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza umana, presentando specifici casi-studio relativi al Bangladesh, al Ghana e al Senegal.

-

 

-

Il rapporto mette in luce come sia importante la partecipazione delle donne per migliorare la sicurezza umana in uno scenario di cambiamenti climatici e fornisce raccomandazioni per integrare la prospettiva di genere nelle politiche e nei programmi relativi al cambiamento climatico e alla sicurezza umana.

-

 

-

Il cambiamento climatico è riconosciuto come una delle questioni fondamentali per la sicurezza umana, rappresentando una seria minaccia a livello globale. Le conseguenze del cambiamento climatico sono ancora più dure per le popolazioni più povere e per le donne, che costituiscono il 70% di coloro i quali vivono sotto la soglia della povertà e che, dunque, si trovano a sopportare, più di tutti, le conseguenze dei disastri naturali. Nel contempo, le donne hanno la possibilità di dare un importante contributo per la soluzione del problema del cambiamento climatico e quindi per la sicurezza generale di tutti gli esseri umani.

-

 

-

La WEDO promuove l’integrazione, nel processo di decision-making e nei programmi di sviluppo sostenibile, di una prospettiva di genere, di empowerment delle donne e di un approccio basato sui diritti umani. Lavorando a livello globale, regionale e nazionale, la WEDO promuove il programma sullo Sviluppo Sostenibile, che prevede diversi progetti, quali:

-

 

-
    -
  • Un progetto pilota per il gender mainstreaming nelle politiche nazionali per il cambiamento climatico nei paesi in via di sviluppo. -
  • La campagna “Women Demand U.S. Action on Climate Change”, che riunisce associazioni di donne e organizzazioni ambientaliste con lo scopo di diventare protagonisti nelle questioni del cambiamento climatico. -
  • La creazione di un network di assosciazioni in tutto il mondo per promuovere il gender mainstreaming nelle azioni e nelle politiche per lo sviluppo sostenibile.
-

 

-

Lo studio “Gender, Climate Change and Human Security” è disponibile online

Aggiornato il

16/7/2009