A A+ A++
11/2/2008 (Archivio storico)

Campagna del Millennio delle Nazioni Unite: apre a Roma la nuova sede europea

 

-

 

-

Dopo l'apertura di due centri regionali in Africa e Asia, è stato inaugurato, lo scorso 6 febbraio, l'ufficio europeo della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. Il quartier generale ha sede a Roma, presso gli uffici della FAO, e sarà diretto da Marina Ponti, già vice coordinatrice esecutiva della Campagna a livello globale. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Marina Ponti ha affermato che la scelta di Roma quale sede europea della Campagna è un implicito riconoscimento dell'importante lavoro svolto da parte della società civile italiana sui temi dello sviluppo e della lotta alla povertà estrema.

-

La Campagna del Millennio, infatti, è stata lanciata dalle Nazioni Unite nel 2002 proprio con l'obiettivo di sostenere le attività delle organizzazioni di società civile, finalizzate a responsabilizzare i propri governi e tutti i cittadini al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) sottoscritti nel 2000 dai Capi di Stato e di Governo al termine del Millennium Summit delle Nazioni Unite. Tali obiettivi includono:

-

l        eliminare la povertà estrema e la fame

-

l        raggiungere l'istruzione primaria universale

-

l        promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne

-

l        diminuire la mortalità infantile

-

l        migliorare la salute materna

-

l        combattere l’hiv/aids, la malaria e le altre malattie assicurare la sostenibilità ambientale

-

l        sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo

-

 

-

Le strategie della Campagna variano da regione a regione: mentre l'impegno dei centri regionali in Africa e Asia è incentrato soprattutto sulla lotta alla corruzione, in Europa la strategia per il 2008 sarà finalizzata a sensibilizzare i Governi non solo ad aumentare la quantità degli aiuti (fino a raggiungere almeno lo 0.7% del proprio PIL), ma a migliorare la loro qualità, assicurandosi che davvero riescano a raggiungere i gruppi più vulnerabili (donne, popolazioni indigene, bambini).

-

 

-

Per ulteriori informazioni:

-

www.millenniumcampaign.org

-

www.endpoverty2015.org

-

www.millenniumcamapaign.it

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009