A A+ A++
1/3/2004 (Archivio storico)

Censimento delle Associazioni e ONG del Veneto

E' iniziata una nuova fase del Censimento degli Organismi operanti nel Veneto in materia di diritti umani, cultura di pace, cooperazione decentrata allo sviluppo, solidarietà internazionale e interculturalità, in attuazione della Legge Regionale 55/1999.

Nell'ambito delle iniziative previste dalla Legge Regionale 55/1999, l'Archivio Regionale 'Pace Diritti Umani', l'Assessorato alle Relazioni Internazionali, ai Diritti Umani e alla Cooperazione allo Sviluppo della Regione del Veneto e il Centro diritti umani dell'Università di Padova hanno dato avvio nel corso del 2003 ad un censimento degli organismi privati che operano nel Veneto in materia di diritti umani, cultura di pace, cooperazione decentrata allo sviluppo, solidarietà internazionale e interculturalità.

A tale iniziativa hanno risposto oltre 250 organismi (associazioni, organizzazioni nongovernative, gruppi informali), i cui dati sono consultabili on-line. Il database, oltre a dare visibilità e reperibilità agli organismi censiti, si propone come un servizio utile per l'interazione in rete tra soggetti pubblici e privati (scuole, associazioni, enti locali, singoli volontari).

Inizia ora una nuova fase dell'attività di censimento per l'inserimento di organismi non ancora censiti.

Tutte le associazioni, i gruppi di volontariato, le ONG nonché altri soggetti privati operanti nell'ambito dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione decentrata allo sviluppo, della solidarietà internazionale e dell'interculturalità possono prelevare dal sito la 'Scheda di rilevazione' per l'inserimento nel database.

Per garantire omogeneità e coerenza dei dati nell'intero database, si prega di attenersi alle note e alle istruzioni per la compilazione poste nella scheda di rilevazione.

Consulta il database
-
- Download della scheda di rilevazione
-
- Legge Regionale 16.12.1999, nr. 55 - Interventi regionali per la promozione dei diritti umani, la cultura di pace, la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà
- - -
-
- Per informazioni e contatti:
- Archivio Regionale 'Pace Diritti Umani'
- c/o Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
- Tel: 049 827 4431 - Fax: 049 827 3684
- archivio@centrodirittiumani.unipd.it
- Via Anghinoni 3 - 35121 Padova
-
-

Aggiornato il

16/7/2009