A A+ A++
13/11/2014
In alto foto della sede del Centro di ricerca Unicef-Innocenti, nella parte inferiore sfondo blu scritta bianca "Unicef Research-Innocenti" con logo di Unicef
© Unicef Research-Innocenti/Centro di ricerca Unicef-innocenti

Centro di ricerca Unicef-Innocenti: nuovo report sull’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei Paesi ricchi

Nelle scorse settimane, il Centro di ricerca Unicef-Innocenti ha diffuso i dati aggiornati dell’indagine sull’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini.

Lo studio (report card n. 12), intitolato "Figli della recessione: l'impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi", presenta dati e analisi su 41 Paesi dell'Osce ed evidenzia il fatto che la povertà relativa dei bambini è aumentata, dal 2008, in 23 Paesi, addirittura del 50% in 5 di questi. In valori assoluti, si aggira attorno a 76,5 milioni il numero di bambini e ragazzi che vivono sotto la soglia di povertà nei Paesi analizzati.

Gli Stati devono porre la questione del benessere dei bambini in cima alle priorità, a differenza di quanto hanno fatto fino ad ora. In prospettiva, bambini poveri diventeranno adulti poveri, e a lungo termine, questo metterà a rischio lo stato di salute della società nel complesso.