A A+ A++
28/8/2008 (Archivio storico)

Centro diritti umani: XXI Corso di Perfezionamento "Diritti economici, sociali e culturali e protezione dei gruppi vulnerabili"

-

 

-

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al

-

XXI Corso di Perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli

-

 

-

"Diritti economici, sociali e culturali

-

e protezione dei gruppi vulnerabili"

-

A.A. 2008/2009

-

 

-

Il Corso è organizzato, nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Cattedra UNESCO ‘Diritti umani democrazia e pace’ e il Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet dell’Università di Padova, l’Assessorato alle Relazioni internazionali, ai Diritti umani e alla Cooperazione allo sviluppo della Regione del Veneto.

-

Il Corso si inserisce nel quadro delle attività previste dal Protocollo d’intesa tra il Centro Diritti Umani e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

-

Obiettivi del Corso sono quelli di:

-

a)     fornire conoscenze relative al processo di internazionalizzazione dei diritti umani nelle sue più significative articolazioni quali la codificazione internazionale, il funzionamento di organismi specializzati, la messa in opera di garanzie di varia natura e portata, la ricaduta sull'arena politica e sullo sviluppo di una nuova cultura politica;

-

b)     favorire la conoscenza dei diritti economici, sociali e culturali con una particolare attenzione ai diritti dei gruppi vulnerabili, al diritto all'identità e alla cittadinanza, al diritto all'educazione;

-

c)      aggiornare le competenze relativamente a settori specifici della materia dei diritti umani quali la tratta di donne e bambini e l'impegno etico e sociale dell'impresa;

-

d)     orientare i corsisti a sviluppare abilità e strategie necessarie per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente ai processi di internazionalizzazione dei diritti umani e di multiculturalizzazione.

-

Il Corso si rivolge in particolare agli insegnanti, ma anche agli operatori di organizzazioni non-governative e associazioni di volontariato, agli amministratori di enti locali e regionali, ai neolaureati.

-

Il programma è articolato in aree tematcihe che comprendono sia lezioni teoriche sia seminari, gruppi di lavoro ed esercitazioni con un approccio multidisciplinare al tema.

-

L’offerta formativa del Corso è espressione dell’esperienza maturata dal Centro nel campo della ricerca e della didattica per i diritti umani e la pace secondo un approccio che mette in relazione valori universali, istituzioni internazionali, nazionali e locali, formazioni solidaristiche di società civile.

-

Le lezioni sono previste da febbraio a maggio 2009 per un totale di 72 ore di lezione. Il Corso ha un valore di 12 crediti formativi universitari.

-

Il numero massimo dei posti è 40, dei quali 30 riservati agli insegnanti, di ogni ordine e grado scolastico, della Regione Veneto.

-

La domanda di ammissione va presentata entro il 10 novembre 2008.

-

 

-

Per informazioni, vedi alla pagina del sito dedicata.

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009