A A+ A++
7/5/2010
Cerimonia conclusiva del primo Corso di Alta Formazione, Università di Padova, 7 giugno 2010. Tavolo dei relatori, da sinistra: Marina Cenzon, Laura Mirachian, Amelia Goffi, Laura Cappellotto
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Cerimonia conclusiva del primo Corso di Alta Formazione per esperti in “Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione”, lunedì 7 giugno 2010, Aula Nievo del Palazzo del Bo dell'Università di Padova

Il giorno 7 giugno 2010, dalle ore 15 alle 18 si terrà, presso l’Aula Nievo del Palazzo del Bo dell’Università di Padova, la cerimonia conclusiva del 1° Corso di Alta Formazione per docenti esperti in “Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione”. 

La prolusione sarà svolta dall’Ambasciatrice Laura Mirachian, Capo della Missione permanente dell’Italia alle Nazioni Unite.

Interverranno alla cerimonia la Dr.ssa Carmela Palumbo, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Dr.ssa Marialuisa Coppola, Assessore della Regione Veneto ai Diritti Umani e la Dr.ssa Simonetta Fichelli del Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR.

Durante la cerimonia saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli insegnanti allievi del primo Corso di Alta Formazione e  sarà presentata la pubblicazione da loro curata dal titolo "Materiali preparatori per la formazione dei docenti di 'Cittadinanza e Costituzione' negli istituti secondari superiori. Documenti dei gruppi di lavoro". Il volume sarà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento delle copie disponibili.

Il Corso è stato organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova nell’a.a. 2008/2009 sulla base della fruttuosa e consolidata collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e l’Assessorato alle Relazioni internazionali e ai Diritti umani della Regione del Veneto. Il Corso si è svolto nel quadro delle attività previste dal Protocollo d’intesa del 14/2/08 tra il Centro interdipartimentale e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Il Corso di Alta Formazione è stato frequentato da 20 insegnanti provenienti da tutte le province del Veneto e da tutte le tipologie di scuole superiori ed ha previsto 375 ore di formazione complessiva, distribuite sulla base di nove insegnamenti e di una intensa attività seminariale.

L'attività didattica è stata svolta dai professori Antonio Papisca, Vincenzo Pace,  Marco Mascia, Léonce Bekemans, Paolo De Stefani, Paola Degani, Annalisa Pavan, Jacopo Tognon, Amelia Goffi.

 Nel quadro di un approccio globale dell’educazione civica come raccomandato dal Consiglio d’Europa e dalle Nazioni Unite, le lezioni e i seminari proposti durante il Corso hanno evidenziato i collegamenti organici esistenti tra diritti umani e cittadinanza, tra diritto interno e diritto internazionale, tra istituzioni ai vari livelli, tra diritti umani, pace, sviluppo e sicurezza umana, tra beni personali e beni pubblici globali e responsabilità sociale. Hanno altresì messo in evidenza, da un lato, le trasformazioni in atto dello statuto e della pratica della cittadinanza democratica, alla luce sia del vigente Diritto internazionale dei diritti umani sia degli accelerati processi di multiculturalizzazione delle nostre società e, dall’altro, il concetto di cittadinanza plurale e quello di un superiore grado di consapevolezza civica e politica nei contesti multiculturali fornendo puntuali indicazioni su modalità pratiche di dialogo interculturale nella città inclusiva.

Per quanto attiene agli aspetti sia sostantivi che di metodo, il Corso ha fornito conoscenze specifiche sull’approccio educativo di natura interdisciplinare con puntuale orientamento all’azione, e con forte dimensione europea e internazionale, avvalendosi del pertinente, aggiornato materiale prodotto in sede nazionale e internazionale, soprattutto in ambito Nazioni Unite, Unesco e Consiglio d’Europa.

Il Corso ha costituito la prima risposta dell’Università italiana alle azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale della scuola finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», previste dall’art.1 della Legge n. 169 del 30 ottobre 2008.