A A+ A++
5/12/2013
Logo di DIRITTI+UMANI
ADUSU (Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano)

Cinema e Diritti Umani: proiezione del film “La prima neve” di Andrea Segre e incontro con il regista, mercoledì 11 dicembre 2013

Nell'ambito dell'ottava edizione di Diritti+Umani, evento culturale promosso dall’associazione Diritti Umani- Sviluppo Umano, si svolgono mercoledì 11 dicembre 2013 due importanti incontri sul tema del cinema e dei diritti umani.

Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, verrà proiettato presso la Multisala MPX il film “La prima neve” del regista padovano Andrea Segre. Alla proiezione, riservata a scuole e studenti universitari, seguirà un dibattito in sala con il regista.
Al pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.15, avrà invece luogo l’incontro pubblico “Cinema e diritti umani”. All’incontro, che si svolgerà in Sala Paladin, Palazzo Moroni, interverranno oltre al regista Andrea Segre, Fiorita Luciano, Progetto Giovani - Comune di Padova; Rosamaria Salvatore, Università di Padova; Matteo Mascia, Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano.

"La prima neve", film presentato alla 70° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Gran Prix e Premio del pubblico al Festival del cinema italiano di Annecy 2013, racconta la storia di Dani, un ragazzo togolese arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. Dani non ha mai visto la neve. È ospite di una casa di accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C’è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo...
Al film “La prima neve” è associato il progetto “La prima scuola”, che è nato con l’obiettivo di finanziare progetti artistici e pedagogici nelle scuole elementari di periferia attraverso una raccolta fondi.

L’evento è promosso dall’ Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano e Progetto Giovani Comune di Padova

Il progetto DIRITTI+UMANI, nato nel 2005 da un’idea progettuale di cinque enti/associazioni ADUSU-Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, Acli, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX, Fondazione Fontana, è un evento/contenitore per promuovere una forte azione coordinata e sistematica di sensibilizzazione sui diritti umani rivolta alla città di Padova. La finalità principale è quella di dare visibilità alla tematica diritti umani,richiamando l’attenzione dei giovani, dell’opinione pubblica, dell’associazionismo, delle istituzioni, sulle situazioni di crisi, ma anche sugli elementi di speranza e le “buone notizie” che segnalano un passo avanti nell’affermazione di una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale, segnata dall’appartenenza alla comune famiglia umana.

Per maggiori informazioni:
ADUSU - Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano
Via Dante, 55 – 35139 Padova
e-mail: info@associazionedirittiumani.it