A A+ A++
24/6/2015
Manifestazione in favore di difensori di diritti umani in Colombia
© Defensores de Derechos Humanos bajo Amenaza

Colombia: annunciata l'istituzione di una Commissione per la verità sul conflitto nel Paese

Il Governo colombiano e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) il 4 giugno 2015 hanno annunciato che istituiranno una Commissione per la Verità (Truth Commission) che indagherà sul conflitto in corso da anni nel paese. L’istituzione della commissione è subordinata alla firma di un accordo di pace alla fine delle trattative tra l’esecutivo e i guerriglieri, in corso da due anni e mezzo all’Avana, a Cuba.

Secondo quanto annunciato da uno dei delegati cubani responsabili delle trattative, la commissione sarà composta da 11 membri, sarà indipendente, imparziale e si adopererà per sentire tutte le parti in causa, specialmente le vittime. La Commissione non avrà l'autorità di imporre pene, né le sarà consentito fornire informazioni alle autorità giudiziarie.

I principali obiettivi della Commissione possono essere sintetizzati in:

  • chiarire ciò che è accaduto durante il conflitto, letteralmente “fornire una spiegazione esauriente della complessità del conflitto" e comprenderne la natura;
  • sostenere e riconoscere socialmente le vittime garantendo loro che mai più si troveranno ad affrontare una situazione di conflitto come quella che ha devastato la Colombia negli ultimi 51 anni;
  • promuovere la convivenza pacifica e il dialogo sul territorio.

Si informa che due Specialisti in diritti umani dell'Università di Padova, dott. Alessandro Preti e dott.ssa Luisa Cremonese, stanno attivamente operando nel processo di pacificazione in Colombia quali funzionari dello UNDP.