A A+ A++
26/1/2012
Mezzi del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Kinshasa, 2011
© UN Photo

Comitato Internazionale della Croce Rossa: firmato un accordo con i Carabineros cileni per la formazione delle forze di polizia in materia di diritti umani

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) ha siglato un accordo con i Carabineros cileni per intensificare l'implementazione del diritto internazionale dei diritti umani e dei principi di diritto umanitario nelle operazioni di polizia e nella loro formazione.

L'accordo è stato firmato dal Direttore generale dei Carabineros del Cile, Gustavo Adolfo González Jure, e sarà applicato per un periodo di due anni. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa contribuirà alla formazione delle forze dell'ordine nelle materie del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto umanitario, in particolare rispetto ai principi da seguire e ai comportamenti da adottare durante le operazioni di polizia. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa si occuperà inoltre di valutare i corsi di formazione e di specializzazione delle forze di polizia per verificare la loro conformità con il diritto internazionale dei diritti umani.

Dal 1998, il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha siglato accordi simili con le forze dell'ordine di vari paesi del Sud America, tra cui Brasile, Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia e Paraguay.