A A+ A++
29/2/2012
NU, Ginevra, Sala del Consiglio dei diritti umani
© UN Photo

Comitato consultivo del Consiglio diritti umani: adottate sette raccomandazioni alla fine dell'ottava sessione

Si è conclusa il 24 febbraio 2012 l'ottava sessione del Comitato consultivo del Consiglio diritti umani (CDU) durante la quale il Comitato ha adottato sette raccomandazioni da presentare al CDU, oltre al programma annuale dei suoi lavori.

Il Comitato ha analizzato alcuni temi che il Consiglio diritti umani aveva indicato, tra cui: il diritto al cibo, la promozione del diritto dei popoli alla pace, la cooperazione internazionale e la solidarietà internazionale, i tradizionali valori dell'umanità e la presa d'ostaggi tra i terroristi.

Nelle sue raccomandazioni al Consiglio, il Comitato ha presentato lo studio sulla promozione dei diritti dei contadini e di altri lavoratori delle aree rurali; a proposito del diritto al cibo, il Comitato ha presentato al CDU lo studio sulla malnutrizione grave e le malattie infantili.

Il Comitato ha, inoltre, raccomandato al CDU di richiedere la conclusione dello studio sulla promozione dei diritti umani e la povertà urbana e la preparazione di uno studio preliminare sulle donne che vivono in aree rurali e la realizzazione del loro diritto al cibo.

A proposito del diritto dei popoli alla pace, il Comitato ha chiesto al Consiglio di richiedere la finalizzazione del lavoro sulla bozza di dichiarazione sul diritto dei popoli alla pace.

Sulla presa di ostaggi tra i terroristi, il Comitato ha raccomandato che il CDU prenda nota della raccomandazione del Comitato sul progresso del lavoro su tale tema e che gli commissioni un interim report.

Sulla promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali attraverso una migliore comprensione dei valori tradizionali dell'umanità, il Comitato ha raccomandato che il Consiglio richieda al gruppo incaricato di presentare una versione rivista dello studio preliminare su questo tema.

Con riferimento, invece, al rafforzamento della cooperazione internazionale, il Comitato ha raccomandato che il Consiglio approvi il rapporto finale sul rafforzamento della cooperazione internazionale nel campo dei diritti umani.


Il Comitato consultivo del Consiglio diritti umani è un organo di 18 esperti indipendenti che servono come think-tank del CDU. La nona sessione si terrà dal 6 al 10 agosto 2012.