A A+ A++
17/6/2010
Haiti: foto controluce di alcuni ragazzi mentre giocano a calcio.
© UN Photo/Logan Abassi

Comitato internazionale olimpico: lanciato il Programma di borse di studio di ricerca 2011

Il Centro per gli studi olimpici del CIO ha lanciato l'edizione 2011 del Programma di borse di studio di ricerca post-laurea indirizzato ai giovani impegnati in progetti di ricerca su temi relativi al Movimento olimpico, alla sua storia e ai suoi ideali e all'impatto dei giochi olimpici sui diversi aspetti della società e della cultura contemporanea.

Gli obiettivi principali di questo programma sono i seguenti: 

  • incoraggiare i giovani ricercatori ad intraprendere progetti di ricerca sui fenomeni olimpici con una prospettiva propria delle scienze sociali e umane;
  • promuovere la consultazione del patrimonio scritto e audiovisivo del Comitato Internazionale Olimpico;
  • Incoraggiare gli scambi di informazione e il lavoro interdisciplinare e interculturale in rete per i giovani ricercatori.

Possono partecipare al programma tutti gli studenti che stanno intraprendendo un dottorato di ricerca e tutti i professori e ricercatori che hanno completato il proprio percorso di dottorato negli ultimi cinque anni e che sono attualmente titolari di un incarico accademico.

Il comitato di selezione è composto da esperti mondiali in materia di olimpiadi e da funzionari ed esperti del Centro di ricerca.

Le domande devono essere spedite entro il 30 settembre 2010 al Centro di Ricerca Olimpico via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail:

research_grants@olympic.org