A A+ A++
21/5/2015
Due bambini giocano con l'immondizia e con adesivi colorati
© UN PHOTO/Kibae Park

Comitato per i diritti del bambino delle Nazioni Unite: un nuovo general comment sui diritti dei bambini di strada

Il Comitato sui diritti del bambino, organo convenzionale incaricato di monitorare l’implementazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite e dei suoi Protocolli opzionali, ha annunciato la preparazione di un nuovo general comment dedicato ai bambini di strada.

L’obiettivo è quello di fare chiarezza sugli obblighi a carico degli Stati, con la speranza di dissipare i miti e le incomprensioni che circondano questa categoria particolarmente vulnerabile di bambini e ragazzi, ma anche di fornire una guida su come rispettare i loro diritti umani.

Gli organismi delle Nazioni Unite, negli ultimi anni, hanno dato particolare rilevanza al tema dei bambini che vivono in strada. Infatti, a seguito della giornata di discussione sui diritti del bambino del Consiglio diritti umani del 2011, l'Alto commissario per i diritti umani è stato incaricato di effettuare uno studio su questo gruppo vulnerabile. L'elaborazione del commento generale partirà proprio dalle raccomandazioni fornite dall'Alto Commissario, a seguito del suo studio del 2012.

Per l’adozione del commento generale sarà necessario all’incirca un anno di lavori preparatori.