A A+ A++
15/6/2011
Ampia veduta della Sala XX, dove si riunisce il Consiglio Diritti umani, presso il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani: Incontro sul tema Italia e Consiglio diritti umani

Il giorno 15 giugno 2011, dalle ore 11.30 alle ore 13, si tiene a Roma presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato una conferenza stampa sul tema E' pronta l'Italia per il Consiglio ONU per i diritti umani?.

In questa occasione, il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, la rete di 83 ONG e associazioni italiane, intende fare un quadro degli impegni presi dall'Italia a seguito della Revisione periodica universale dello scorso 9 giugno 2010, alla luce delle osservazioni contenute nel suo Primo Rapporto di monitoraggio sull'attuazione da parte del nostro Paese delle raccomandazioni ricevute, in questo contesto, dal Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

L'iniziativa, promossa dal Comitato stesso, è realizzata in occasione dell'audizione di rappresentanti di ONG e della società civile presso la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato e avviene ad una settimana dalla presentazione del Primo Rapporto di monitoraggio del Comitato e alla vigilia dell'assunzione dell'incarico in seno al Consiglio diritti umani da parte del nostro Paese. L'Italia infatti comincerà la propria attività tra i 47 Stati membri del Consiglio a partire dal 19 giugno prossimo e resterà in carica fino a giugno 2014.

Interverranno alla Conferenza: Pietro Marcenaro (Presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato); Carola Carazzone (VIS e Portavoce del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani), Giuseppe Giulietti (Portavoce di Articolo 21); Marco Mascia (Direttore del Centro diritti umani dell'Università di Padova), Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International per l'Italia).