A A+ A++
26/1/2006 (Archivio storico)

Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale


-

Il 12 gennaio scorso si è svolta a New York la 21^ Sessione degli Stati parte della Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razzialeper eleggere novedei diciotto componenti del Comitato per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD), istituito dalla stessa Convenzione.

-

Il Comitato, organo composto da esperti indipendenti per la verifica e il controllo dell’applicazione della Convenzione, si riunirà a Ginevra dal 20 febbraio al 10 marzo 2006 per i lavori della 68^ Sessione. In agenda, oltre alla discussione e all’adozione delle osservazioni finali sui rapporti periodici presentati dagli Stati, l’esame delle comunicazioni pervenute tramite le procedure previste dall’art. 14 della Convenzione e le attività relative al follow-up della Conferenza mondiale di Durban (2001).

-

Alla data attuale i Paesi che riconoscono la competenza del Comitato secondo quanto stabilito dall’articolo 14 sono soltatno 46, su 170 che hanno ratificato la Convenzione; 35 sono stati i casi di comunicazioni individuali o di gruppi esaminati.

-

Nel corso del 2005 il Comitato ha promosso inoltre un Dibattito tematico sulla prevenzione del genocidio ed elaborato una Raccomandazione generale sulla prevenzione della discriminazione razziale nell’amministrazione e nel funzionamento della gisutizia penale.

-

Aggiornato il

16/7/2009