A A+ A++
30/4/2014
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

Comitato sui diritti delle persone con disabilità: pubblicati i primi due General Comments sulla omonima Convenzione delle Nazioni Unite

In data 11 aprile 2014, il Comitato sui diritti delle persone con disabilità ha adottato due General Comments relativi, rispettivamente, agli articoli 9 e 12 della Convenzione delle Nazioni Unite al cui monitoraggio esso è preposto.

Il General Comment n. 1 fornisce chiarimenti sull’interpretazione dell’art.12 della Convenzione relativo al principio dell’uguaglianza dinanzi alla legge. Il Comitato osserva che questo articolo vincola gli Stati parte ad agire nel rispetto del principio di non-discriminazione, verso la promozione della partecipazione e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Questo si traduce nell’assicurare la possibilità di far valere i diritti degli individui portatori di disabilità in sede di giudizio senza limitazioni poste in ragione della condizione di disabile. Il Comitato infatti, sulla base dei rapporti periodici presentati dagli Stati parte, ha rilevato come in molti Paesi sia in vigore un sistema basato sull’esclusione della persona con disabilità dalla parte attiva del processo decisionale, in favore della nomina di un tutore legale. Secondo il Comitato, invece, gli obblighi previsti dall’art. 12 vincolano gli Stati a sviluppare un sistema che supporti la persona con disabilità nell’esercizio attivo dei suoi diritti.

Il secondo General Comment interessa invece l’art. 9 della Convenzione il quale sancisce il diritto all’accessibilità, definita come precondizione fondamentale per il godimento dei diritti delle persone con disabilità e per la loro partecipazione e inclusione nella società. Il Comitato chiarisce che l’accessibilità, come intesa dalla Convenzione, riguarda ogni aspetto della vita quotidiana: l’ambiente fisico, i trasporti, i mezzi di comunicazione e informazione, nonché qualsiasi altra struttura o servizio rivolto al pubblico. Gli Stati parte, sulla base del principio di non-discriminazione, sono vincolati a garantire accesso anche ai servizi diretti al pubblico che sono erogati da attori privati. Per quanto riguarda invece l’accessibilità alle strutture fisiche, il Comitato ricorda che gli Stati sono vincolati a rendere le infrastrutture pubbliche accessibili ad ogni tipo di invalidità.

I General Comments sono pubblicati dai Treaty bodies al fine di chiarire l’interpretazione delle disposizioni dei Trattati a cui sono preposti o per fornire maggiori indicazioni sulle informazioni che gli Stati sono tenuti a riportare nei loro rapporti periodici.