A A+ A++
15/6/2011
Ampia veduta della sala durante i lavori di una sessione del Consiglio Diritti Umani, Ginevra.
© UN Photo/Pierre-Michel Virot

Commissione straordinaria del Senato: udienza conoscitiva sull'elezione dell'Italia al Consiglio diritti umani

Mercoledì 15 giugno, alle ore 14, la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica tiene un incontro nell'ambito dei seguiti dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Nel corso di questa seduta avrà luogo l'audizione dei rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile sull'elezione dell'Italia al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, avvenuta il 20 maggio scorso. In particolare, parteciperanno all'udienza conoscitiva Carola Carazzone (Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani), Patrizio Noury (Amnesty International) e Antonio Papisca (Centro diritti umani, Università di Padova).

Il giorno seguente, gli stessi temi saranno affrontati attraverso l'audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Enzo Scotti.

Istituita nel 2001, la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica ha compiti di studio, osservazione e iniziativa in materia di tutela e promozione dei diritti umani internazionalmente riconosciuti.