A A+ A++
6/9/2013
2° Corso di Alta Formazione per esperti in Educazione civica, diritti umani, cittadinanza, costituzione (A.A. 2009/2010)

Comune di Padova: 9° edizione del "Settembre Pedagogico", settembre-dicembre 2013

L’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Padova promuove il “Settembre Pedagogico”, un ciclo di incontri sul tema dell’educazione che giunge quest’anno alla 9° edizione. Gli incontri, che si svolgeranno a partire dal 5 settembre e fino al dicembre 2013, mirano a riunire le istituzioni locali, i rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università e le organizzazioni non-governative che ogni giorno portano avanti il loro impegno educativo nella convinzione di contribuire al miglioramento della vita di tutti.

Al centro dei diversi dibattiti vi saranno i temi della cittadinanza plurale, del dialogo e della mediazione interculturale per la gestione delle differenze in un’ottica di uguaglianza, della disabilità e delle attività educative per favorire l’inclusione del disagio sociale. Lunedì 4 novembre 2013, nell’ambito del “Settembre Pedagogico”, si svolgerà il seminario di studio sul tema “Europa dei cittadini, diritti umani, cittadinanza plurale” curato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova.

Le figure di Martin Luther King e della giovane Malala, ragazza pachistana sopravvissuta ad un attentato dei talebani per difendere il diritto all’istruzione delle bambine e delle ragazze, rappresentano il riferimento valoriale di quest’iniziativa, che nasce per continuare a realizzare, attraverso l’educazione, il sogno di una società più giusta.

La programmazione completa di tutti gli incontri previsti per la 9° edizione del “Settembre Pedagogico” è riportata nel documento allegato nel box sottostante.