A A+ A++
5/6/2015
Consegna del "Certificato di Cittadinanza Plurale e Inclusiva" a 53 bambine e bambini del Comune di Salzano, 4 giugno 2015

Comune di Salzano (VE): consegnato a 53 bambine e bambini figli di immigrati il “Certificato di Cittadinanza Plurale e Inclusiva”, 4 giugno 2015

Giovedì 4 giugno, presso il Palazzetto PalaPM a Salzano, il Sindaco Alessandro Quaresimin ha consegnato a 53 bambine e bambini figli di immigrati il “Certificato di Cittadinanza Plurale e Inclusiva” alla presenza di 400 alunni dell’Istituto Comprensivo con i loro insegnanti e di altri invitati (Consiglieri Comunali e Regionali, Comitato Genitori, associazioni del territorio).

Si tratta della prima occasione in cui è stata data attuazione all’ordine del giorno “Più diritti per i cittadini di Salzano” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale il 31 marzo 2115, n. 9. Un documento che riconosce ai bambini e alle bambine, figli di immigrati stabilmente e regolarmente residenti nel territorio comunale, una cittadinanza che si è deciso di chiamare:
1) “plurale”, per ricordare che questi bambini/e hanno già una cittadinanza di nascita, nazionale;
2) “inclusiva”, per sottolineare la volontà di includere questi bambini/e nella comunità di residenza.

Questo significativo appuntamento ha visto la partecipazione anche del prof Antonio Papisca, Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace e del prof. Marco Mascia Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, e di Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

“Considero il riconoscimento della Cittadinanza Plurale ed Inclusiva - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Relazioni Interculturali Sara Baruzzo - un prezioso gesto simbolico che si unisce ai tanti altri che stiamo portando avanti con convinzione sulla strada dei diritti umani. Una preziosa collaborazione con il nostro Istituto Comprensivo che ribadisce la centralità, in un’epoca di grandi scontri sociali e di conflitti interreligiosi, di valori quali la pace, l’integrazione, la solidarietà, la dignità della persona umana e la pacifica convivenza. L’evento verrà ricordato certamente come motivo di orgoglio per tutti i cittadini del nostro Comune e ci auguriamo che serva da spunto per tanti altri Comuni d’Italia che come noi credono nel rispetto della dignità di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti eguali e inalienabili. Chi semina diritti, raccoglie cittadinanza. Salzano sono anch’io!”.

Nell'atto di ricevere dal Sindaco il Certificato, ciascun bambino e bambina era accompagnato da un compagno di cittadinanza italiana, a sottolineare il benvenuto fraterno e solidale nella comunità locale.