A A+ A++
3/7/2014
Logo marcia internazionale per la pace in Albania
© www.operazionecolomba.it/ www.operazionecolomba.it

Comunità Papa Giovanni XXIII: Marcia Internazionale per la Pace in Albania

Mercoledì 2 luglio 2014, a Tirana, con una conferenza stampa, si è concluso il cammino di un centinaio di giovani italiani e albanesi che hanno marciato per la Pace, il perdono, la riconciliazione e contro le “vendette di sangue”.

La Marcia della Pace è stata organizzata dall’Operazione Colomba, il corpo nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. I volontari di Operazione Colomba condividono la vita delle famiglie sotto “vendetta di sangue”: scortano chi ha paura e danno conforto a chi ha subito un lutto, cercano di camminare con queste famiglie per dare segni di speranza e per cambiare la vendetta in percorsi di riconciliazione.

Secondo Giovanni Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, questa marcia ha voluto dare visibilità alle proposte che la Comunità Papa Giovanni XXIII sta facendo: passando dalla gjakmarrje, che letteralmente significa presa del sangue, alla gjakfalje ovvero il perdono del sangue.” Nell’ambito della Marcia, un segno davvero importante è stato l’incontro con l’Imam Ylli Gura alla moschea. “Ieri, insieme, Islam e Cattolicesimo, abbiamo condiviso un vero cammino di pace” conclude Ramonda.

Oltre 1253 fra comuni cittadini, opinionisti, politici, enti ed istituzioni hanno dato la propria adesione all’iniziativa. Un’iniziativa che ha alla base l’utilizzo della nonviolenza come strumento di risoluzione dei conflitti, in Albania e nel mondo.
Ilir Meta, presidente del Parlamento Albanese, e Bledi Çuçi, Ministro Albanese per le questioni locali, hanno aderito all'appello della marcia che chiede l'applicazione di una legge già esistente per combattere assieme, società civile e Stato, questa lotta di giustizia contro la violenza. Un dato importante, proprio mentre l’Unione Europea ha accordato all’Albania lo status di Paese candidato.

Per chi volesse approfondire l’8 luglio prossimo alle ore 10 nell'Aula Magna "Galilei" dell'Università di Padova alcuni caschi bianchi (volontari in servizio civile nazionale all’estero) dell’Operazione Colomba inteverranno nell’ambito di un convegno organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani, per presentare il libro “Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti”, in cui centrale sarà il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace.