A A+ A++
22/4/2008 (Archivio storico)

Conferenza "La libertà di stampa oggi, in Italia e nel mondo"

 

-

Sabato 3 maggio 2008, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, si terrà a Padova, in Sala Anziani, via del Municipio, 1, dalle ore 9,00 alle 12,00, la Conferenza “La libertà di stampa oggi, in Italia e nel mondo” organizzata da Free lance international press, con il patrocinio del Comune di Padova.

-

La Conferenza prevede, dopo i saluti del sindaco Flavio Zanonato, una relazione introduttiva del Prof. Marco Mascia, Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova, e gli interventi di diversi esponenti del mondo dell’informazione.

-

 

-

Ricordiamo che la giornata internazionale della libertà di stampa è stata decretata dall’assemblea generale dell’Onu nel 1993 e organizzata annualmente dall’UNESCO.

-

La ricorrenza intende sottolineare l’importanza dei fondamentali diritti di libertà d'espressione e di libertà di stampa, statuiti dall'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario dalla proclamazione. L’UNESCO ha dato mandato alle Commissioni Nazionali di promuovere la giornata nelle realtà dei singoli Stati membri.

-

È necessario soprattutto chiedersi come, a livello intwernazionale, è organizzato l’accesso alle informazioni perché queste diventino un mezzo per aiutare le popolazioni più vulnerabili a decidere per se stesse ed a trasformare la propria vita.

-

L’idea centrale è quella di considerare di primaria importanza la presa di coscienza e la responsabilizzazione delle persone per un’attiva partecipazione politica e sociale. Questo può essere attuato solo attraverso l’accesso a precise, equilibrate ed imparziali informazioni, che rappresentino la pluralità di opinioni, quindi attraverso  una stampa libera ed indipendente.

-

 

-

 

Aggiornato il

16/7/2009