A A+ A++
5/10/2013
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

Conferenza annuale dell'EOI

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani ha preso parte alla conferenza annuale dell’Istituto Europeo dell’Ombudsman (EOI), tenutasi ad Innsbruck (Austria) il 20 settembre 2013. Nel corso di un workshop dedicato al tema dell’indipendenza dell’Ombudsman in Europa, il prof. Paolo de Stefani ha svolto una comunicazione sul tema “Approccio proattivo e collegamento alle reti come garanzie di indipendenza degli ombudsman: considerazioni di sistema e spunti per la discussione”. Al workshop sono intervenuti anche Lauri Sivonen, dell’Ufficio del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa; Gerhard Grill, funzionario dell’Ufficio del Mediatore europeo; Tsuyoshi Hiramatsu, della Kwansei Gakuin University (Giappone); Tatyana Merzljakova, Commissaria per i diritti umani della regione di Sverdlovsk, Federazione Russa; Jörg Geghart, dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell’UE. Nel corso della Conferenza si sono anche celebrati i 25 anni dell’EOI.

L’EOI è un centro per lo scambio di conoscenze e informazioni costituito da uffici di difesa civica nazionali e subnazionali, strutture nazionali e locali per i diritti umani, centri di ricerca e studiosi indipendenti. La sua sede è a Innsbruck. L’attuale presidente dell’EOI è Burgi Vollker, Difensora civica della Provincia autonoma di Bolzano/Südtirol.

Aggiornato il

1/10/2013