A A+ A++
16/11/2016
Alain Touraine

Conferenza con il sociologo francese Alain Tourain su "Les religions, les institutions et les politiques dans une Europe mondialisée", 21 novembre 2016, ore 9,00, Palazzo Bo, Aula Nievo

Lunedì 21 novembre 2016 sarà ospite della nostra università il sociologo francese Alain Touraine, per un seminario sul tema "Les religions, les institutions et les politiques dans une Europe mondialisée".

Uno degli obiettivi del seminario è illustrare come le religioni svolgano un ruolo importante nell’elaborazione di atteggiamenti che possono essere sia una precondizione che un ostacolo per l’affermazione dei diritti umani.

L’intervento di Touraine intende mettere in evidenza il rapporto tra le istituzioni religiose e quelle politiche all’interno del contesto europeo, e come entrambe si relazionano per assicurare una convivenza possibile in un contesto sempre più caratterizzato dalla diversità religiosa e culturale.

Alain Touraine è uno dei massimi esponenti della sociologia contemporanea. Nato il 3 agosto 1925 a Hermanville-sur-Mer (Calvados), ha avuto una formazione storica, nel senso e nella tradizione della storia sociale che fa capo alle Annales e che si ricollega agl’insegnamenti di L. Febvre e di F. Braudel. Si è occupato in particolare di ricerche nel campo della sociologia industriale e dell'analisi politica, dell'azione sociale e dei movimenti sociali.

L'incontro, promosso nell'ambito del corso in Religions and Human Rights, si svolgerà in Aula Nievo, Palazzo del Bo, con inizio alle ore 9.00, ed è organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti umani e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova.

 

PROGRAMMA

9.00-10.30 CONVERSAZIONE

Alain Touraine, École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris
Antonio Papisca, Università di Padova

Coordina
Antimo Luigi Farro, Università La Sapienza, Roma


10.30-12.30 TAVOLA ROTONDA

Léonce Bekemans, Università di Padova
Vincenzo Milanesi, Università di Padova
Enzo Pace, Università di Padova
Monica Simeoni, Università del Sannio
Francesco Vespasiano, Università del Sannio

Coordina
Giuseppe Giordan, Università di Padova

L’incontro è aperto agli studenti e ai docenti dell’Università di Padova
Non è richiesta registrazione.